Crea sito

Sara e Federica in Tutti Insieme all’Improvviso su Canale5

Sara e Federica (Tutti Insieme all'Improvviso)

Sara e Federica (Tutti Insieme all’Improvviso)

La prima stagione della fiction di Canale5 Tutti Insieme all’Improvviso propone al difficile pubblico italiano una coppia di lesbiche, Sara e Federica. Ora, diciamo che la frase precedente è piuttosto ottimista e andrebbe così riformulata: la fiction Mediaset include Sara, una teenager che crede di essere lesbica quando incontra Federica, una stronza. Spiegamo meglio qui di seguito.

Tutti Insieme all’Improvviso vede al centro della narrazione una famiglia allargata, con madri single, fratelli con padri diversi, domestiche che dettano regole in casa altrui e così via. In questo contesto c’è Sara, in età scolastica, che comincia a mettere in dubbio il proprio orientamento sessuale alla prima apparizione di Federica, una eterosessuale innamoratissima del suo ragazzo – che la cornifica regolarmente.

Sara confessa i suoi dubbi a Viola, la migliore amica (innamorata persa del ragazzo di Federica). Le due giungono alla conclusione che potrebbe trattarsi di una fase, così la non-lesbica decide di testare la sua sessualità con Luca, un compagno di scuola. Cosa si fa per mettere alla prova la non-omosessualità di una persona? Ovvio, si va a letto con Luca.

In seguito al rapporto Sara non sembra convintissima, anche se poi viene fuori che non è stato un disastro perché in realtà ha pensato a Federica per tutto il tempo. Intanto quest’ultima continua vivacemente la sua relazione con il fidanzato, mentre Sara si accoppia una seconda volta con Luca in luogo pubblico.

Negli ultimi tre episodi andati in onda (in un’unica serata), le cose si stravolgono. Il rapporto tra Sara e Luca – che non ha mai visto bruciare le fiamme della passione da parte di lei – si raffredda e i due si allontanano. Federica rompe con il fidanzato poligamo. Sara e Federica sono entrambe single. Sarà la volta buona?

Sara e Federica

Sara e Federica

Viola deve fare la disc jockey in un locale dove ad accoglierle c’è una coppia lesbica, convinta che Sara e Federica siano fidanzate. Qui parte la modalità Faking It di Tutti Insieme all’Improvviso. L’aspirante scrittrice, disperata, propone a Federica di fingere di essere una coppia, per divertirsi, e ovviamente Federica ha voglia di divertirsi.

Si baciano, ballano, si accarezzano. Recitano proprio bene la parte della coppia. The day after: Federica è molto divertita dalla cosa, mentre Sara comincia a rendersi conto del pugno allo stomaco che l’aspetta. Viola ne approfitta dell’assenza della sua migliore amica per dire a Federica cosa sta accandendo.

Dopo aver parlato con Viola, Federica appare confusa e appena ne ha l’occasione scappa via da Sara. Questo è l’epilogo dell’ultimo episodio andato in onda. Ora, se credete che ci sia uno spiraglio di speranza per la relazione tra le due, sappiate che nelle prossime puntate Sara scoprirà di essere incinta di Luca.

Benvenuti in Italia.

Dramma nel dramma. Nonostante sui social network si sia creato un consistente gruppo di ascolto (con la coppia formata da Sara e Federica tra le più quotate), Tutti Insieme all’Improvviso non ha conquistato il pubblico di Canale5, che pur di recuperare qualche decimale ha spostato diverse volte il telefilm all’interno del palinsesto.

Infine si è deciso di chiuderlo il prima possibile e le ultime puntate andranno in onda il 17 febbraio. Le possibilità di mantenerlo in vita e dunque di sperare in una seconda stagione sono pari a zero. Ma forse è un bene.