Pubblico Ministero, madre e lesbica. Janet King su ABC1

Spesso poniamo la nostra attenzione al panorama televisivo statunitense nella ricerca di programmi e serie tv che diano spazio a personaggi omosessuali. Negli USA abbondano, tra Grey’s Anatomy, Pretty Little Liars e The Fosters; non da meno è il vicino Canada con Lost Girl e la recente introduzione di una coppia lesbica in Rookie Blue.

Sembrano per ora gli unici paesi consapevoli dell’esistenza di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, anche se in realtà è la vista dello spettatore ad essere limitata entro i confini yankee.

Janet King (interpretata da Marta Dusseldorp)
Janet King (interpretata da Marta Dusseldorp)

In un altro paese anglofono, l’Australia, dallo scorso 27 febbraio va in onda Janet King, serie televisiva che vede al centro del racconto un Pubblico Ministero – o meglio, un Crown Prosecutor. La protagonista Janet ha una forte personalità, ricopre un ruolo importante all’interno della società, è lesbica ed insieme alla sua compagna ha appena avuto due bambini.

Il telefilm trasmesso da ABC1 è uno spin-off di Crownies, un legal drama sospeso nel 2011 per bassi ascolti ma dal quale i produttori hanno fortemente voluto sottrarre gli elementi interessanti al fine di trasferirli in un nuovo progetto. Tra i diversi personaggi principali di Crownies è stata proprio Janet King a conquistare il ruolo di protagonista.

La storyline si apre con il rientro in attività della Crown Prosecutor dopo il congedo di maternità (nell’episodio finale di Crownies – 01×22 – assistiamo al parto di Janet). Anche in questa serie, come nell’americana The Fosters, il fattore omosessualità è centrale in quanto carattere della protagonista ma secondario rispetto alla trama principale, la quale rimane strettamente ancorata alla professione giuridica.

In quanto ad ascolti, Janet King è riuscito a mantenersi molto vicino al numero assoluto di spettatori che ottiene una delle soap opera più amate in Australia, Home and Away.

Precedente Debbie Harry dei Blondie rivela di essere bisessuale Successivo Ruby Rose annuncia le nozze con la stilista Phoebe Dahl