Crea sito

Kathleen Hanna annuncia il ritorno di Le Tigre

Le Tigre tornano dopo 12 anni

Sorprendente notizia per gli amanti del gruppo dance-punk Le Tigre. La formazione guidata dall’ex frontwoman delle Bikini Kill Kathleen Hanna ha annunciato la reunion del gruppo, il cui ultimo lavoro vide la luce nel lontano 2004.

Nel 2009 il gruppo femminista si concesse una breve apparizione nel panorama musicale producendo il brano My Girls contenuto nell’album Bionic di Christina Aguilera. Fu proprio in quella occasione che i membri della band decisero di chiarire le idee al pubblico: le Le Tigre non si sono mai sciolte, semplicemente hanno avuto la necessità di prendersi una pausa a tempo indeterminato.

Dunque non una separazione vera e propria ma una pausa, dovuta forse alle diverse esigenze dei componenti del gruppo ma non solo: Hanna, madre del movimento Riot Grrrl nato negli anni ’90, ha lottato per lungo tempo contro un misterioso malessere debilitante infine individuato come la malattia di Lyme.

kathleen-hanna-johanna-fateman-and-jd-samson-of-le-tigre.jpg.CROP.promo-xlarge2

Cosa fanno oggi Kathleen, JD e Johanna

Cosa hanno fatto nel frattempo gli altri membri della band? Dopo aver rotto con la cantante Sia (sì, quella che oggi domina le classifiche mondiali), JD Samson ha proseguito la propria carriera con il suo nuovo gruppo MEN; inoltre continua a lavorare come dj in diversi locali di New York City e a tenere concerti negli Stati Uniti e in Europa.

Sulla stessa onda la carriera di Johanna Fateman, sempre attiva sulla scena musicale in veste di produttrice per altri artisti (JD Samson compresa).

Una reunion… limited edition

La cattiva notizia è che si tratterà di un ritorno limitato. Kathleen ha infatti precisato che Le Tigre rilascerà a breve un nuovo singolo, al quale però non seguiranno altre canzoni né tour o album. Insomma, la punk band si limita a seguire l’ispirazione che arriva spontanea, non ad inseguire la produzione a tutti i costi.

Per seguire in diretta gli sviluppi di Le Tigre possiamo affidarci agli account ufficiali su Twitter dei membri del gruppo (Kathleen Hanna, JD Samson, Johanna Fateman), sempre attive e pronte fare da megafono a donne e persone LGBT.