Crea sito

Grindr e Olimpiadi 2016, le statistiche dell’utilizzo

Durante le due settimane delle Olimpiadi 2016 Grindr ha beneficiato di un notevole incremento di traffico (14 milioni di messaggi) nell’area di Rio, la città che ha ospitato atleti e sostenitori provenienti da tutto il mondo.

L’outing degli atleti

La vicenda che ha visto protagonista l’applicazione di incontri gay ha scatenato numerose polemiche in seguito alla pubblicazione di un articolo del Daily Beast, all’interno del quale si menzionavano apertamente i nomi di alcuni degli atleti che si sono serviti del suo tramite per organizzare appuntamenti hot nel corso dei Giochi olimpici.

Dure critiche che non hanno toccato il solo tema dell’outing, ma un vero e proprio attentato all’incolumità degli sportivi rappresentanti di nazioni con legislazione anti-gay (tra cui Russia e diversi paesi africani). Il Daily Beast ha poi rimosso l’articolo inopportuno e in alcuni casi pericoloso, tuttavia molti di quei nomi erano ormai diffusi nella rete.

Le statistiche

Lasciandoci alle spalle le identità, non meno interessante è l’analisi dei numeri raccolti dalla famosa app durante i 15 giorni delle Olimpiadi di Rio.

grindr rio 2016 statistiche

Senza sorpresa veniamo a sapere che il podio nell’utilizzo di Grindr nel corso del periodo sopraindicato spetta alla nazione ospitante, il Brasile, che in questo modo va a bilanciare la carestia di medaglie nelle discipline sportive.

A seguire vi sono invece gli Stati Uniti. Complice la vicinanza con l’host dei Giochi olimpici, gli americani guadagnano il secondo posto della classifica di Grindr a Rio, a loro volta seguiti dagli utenti provenienti dal Regno Unito.

grindr rio 2016 statistiche 2

Gli utenti della Repubblica Ceca in trasferta olimpica hanno condiviso più foto delle altre nazioni, mentre la Russia (oppressa dalle leggi anti-gay che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso degli ultimi Giochi invernali) ha oltrepassato il più ampio raggio di paesi nella ricerca del loro appuntamento ideale.

Gli utenti della Polonia sono stati invece quelli più apprezzati, mentre gli statunitensi hanno interagito prevalentemente con uomini brasiliani.

Statistiche complete di Grindr alle Olimpiadi 2016