Crea sito

Frozen 2, Idina Menzel aderisce a #GiveElsaAGirlfriend

Frozen, il successo e le solite polemiche

Sono trascorsi ormai tre anni dall’uscita di Frozen, cartone animato della Disney che ha conquistato il pubblico giovane e meno giovane scalando classifiche e alimentando un fertile mercato legato al suo marchio.

frozen

Frozen non ha però soddisfatto il pubblico intero, parte del quale è stato mosso da analisi e riflessioni che vanno ben oltre la bellezza delle immagini e della storia che il film ci racconta. Al centro della polemica un fantomatico disegno occulto per convertire magicamente gli spettatori all’omosessualità. Promotrici della ridicola accusa sono alcune associazioni americane che hanno già avuto modo di distinguersi, attribuendo a gay e lesbiche la responsabilità delle più disastrose calamità naturali.

Ma cosa lega Frozen al tema LGBT? Nei fatti nulla, dato che l’unico orientamento sessuale raccontato dal film è quello etero, prima con la proposta di matrimonio di Hans alla Principessa Anna, poi con l’amore che scoppia tra la stessa Anna e Kristoff. Incontriamo invece la presunta omosessualità nel personaggio principale, assoluta protagonista del cartone animato Disney: la Principessa Elsa.

Idina Menzel supporta #GiveElsaAGirlfriend

frozen-1-kristoff-anna-olaf

Trattasi in realtà di teorie e supposizioni, o forse di semplici desideri, che una parte degli spettatori ha esposto vivamente in rete. Secondo queste tesi, la Principessa Elsa non può che essere lesbica: ciò spiegherebbe il suo totale disinteresse nei confronti degli uomini nonché lo scetticismo rispetto alla decisione della sorella Anna di sposare il Principe Hans.

In ogni caso non è la sola “rete” ad essere coinvolta in tali osservazioni riguardo la Principessa Elsa, perché ad intervenire nel discorso è anche Idina Menzel, attrice americana nota in questo caso per essere la doppiatrice originale della protagonista di Frozen.

La voce di Elsa Idina Menzel si è infatti accodata all’appello lanciato da Miley Cyrus, poi trasformatosi nel trend topic di Twitter #GiveElsaAGirlfriend, in italiano “date una ragazza a Elsa”.

L’appello alla Disney per Frozen 2

frozen-principessa-elsa-anna

In molti sono pronti scommettere che l’intervento di Idina non sia puramente casuale, dato che l’attrice è già stata chiamata all’appello per impersonare vocalmente la Principessa Elsa in Frozen 2. Insomma, secondo una parte degli internauti quello dell’attrice non sarebbe un appello ma uno spoiler.

Purtroppo nessuna indiscrezione proveniente dalla Disney è in grado di confermare (né smentire) una tale evenienza. Nella lunga attesa (l’anno previsto per l’uscita di Frozen 2 è il 2019) non resta che sperare… e utilizzare l’hashtag #GiveElsaAGirlfriend.