Crea sito

I film a tematica saffica del 2016

Il 2016 non è stato un anno particolarmente produttivo in ambito di film a tematica saffica. Nonostante ciò, nella breve lista di lungometraggi che andremo a segnalare vi è qualche eccezione assolutamente imperdibile, proveniente anche questa volta dal Festival di Cannes, la stessa rassegna cinematografica “responsabile” del successo di La vie d’Adèle.

The Handmaiden

the handmaiden agassi

The Handmaiden è un film coreano, adattamento cinematografico del romanzo di Sarah Waters Fingersmith – che abbiamo già avuto modo di conoscere sul piccolo schermo con l’omonima mini-serie andata in onda sulla BBC.  Nella versione del regista Park Chan-Wook viene rivisitata fedelmente la storia, alla quale vanno ad aggiungersi gli elementi del thriller psicologico e dell’erotismo. Imperdibile.

Nella Corea degli anni ’30, durante la colonizzazione giapponese, una giovane di nome Sookee viene ingaggiata come domestica al servizio di Hideko, ricca donna che ha appena incassato un prosperosa eredità. Hideko conduce una vita da reclusa all’interno della sua immensa villa, sotto la stretta sorveglianza dello zio che le lascia ben poca libertà. Con il tempo Sookee riesce a conquistare la fiducia della famiglia, e il segreto che nasconde diviene man mano sempre più difficile da mantenere – soprattutto quando le due giovani donne si innamoreranno.

*****

Rara

rara 2016 movie

Rara è un film cileno diretta da Pepa San Martin e ispirato ad una vicenda realmente accaduta. Al centro del racconto vi è la 13enne Sara, che insieme alla sorella è contesa da entrambi i genitori. Risposatosi con un’altra donna, il padre non accetta che le figlie vivano in un contesto omogenitoriale, con la madre e la sua compagna. In questo contesto nasce una lunga controversia giudiziaria che farà da sfondo ai tipici cambiamenti dell’età di Sara. Uno dei film a tema più apprezzati dell’anno.

*****

O Perfume da Memória

o perfume da memoria

Oswaldo Montenegro è un cantante piuttosto noto in Brasile e recentemente ha pubblicato il suo ultimo lungometraggio, disponibile gratuitamente su YouTube. O Perfume da Memória (The Scent of Memory nella versione inglese) parla della storia romantica tra due donne, una poetessa e un’esteta, che si innamorano in una lunga ed indimenticabile serata, nel corso della quale inizieranno a vedere la loro vita da una diversa diversa. Laura e Ana manifestano un’intensa affinità nel film, tuttavia la loro relazione è resa fragile e messa a dura prova da una serie di circostanze. Link al film completo su YouTube.

*****

Mother, May I Sleep With Danger?

mother-may-i-sleep-with-danger.2016

Leah decide di presentare la sua ragazza Pearl alla madre, ma le cose non andranno come previsto. Julie cerca di mostrarsi aperta nei confronti della nuova fidanzata della figlia, anche se in realtà non è in grado di domare i propri sentimenti: c’è qualcosa di sbagliato in lei… ma non riesce ad individuare esattamente il problema. La diffidenza di Julie porterà alla scoperta della vera natura di Pearl e dunque cercherà di proteggere la figlia Leah. Il film è stato prodotto con il sostegno della Sony Pictures  e di James Franco in occasione del 20esimo anniversario di Mother, May I Sleep With Danger?, la cui versione originale risale al 1996.

*****

Cat Skin

cat skin 2016

Cat Skin è un dramma sentimentale scritto e diretto da Daniel Grasskamp. La protagonista è Cat, timida studentessa di fotografia presso il college di una piccola città dell’Inghilterra. Sempre nascosta dietro la sua fotocamera, Cat viene condotta dalla sua innata curiosità ad entrare in contatto con April, una musicista di rara bellezza. Tra le due nasce una relazione intensa che tuttavia si scontrerà con il dissenso della madre di April e con il suo fidanzato, incapace di accettare l’abbandono della ragazza. Ad interpretare le due protagoniste sono Faye Sewell e Jodie Hirst.

*****

Bruising for Besos

bruising for besos

Film drammatico scritto e diretto da Adelina Anthony. Protagonista di Bruising for Besos è Yoli, messicana emigrata negli Stati Uniti. A Los Angeles inizia a frequentare gli ambienti LGBTQ della città e presto incontra Daña, donna portoricana che attrae immediatamente la sua attenzione. La loro relazione diventa seria ma Yoli inizierà a scontrarsi nuovamente con i suoi vecchi demoni. Il film tratta il tema della violenza domestica e dell’abuso psicologico all’interno di una coppia lesbica.

*****

ToY

toy 2016 movie

Film drammatico diretto da Patrick Chapman. La protagonista della storia è Chloe, una fotografa un po’ naif che ha recentemente ereditato un ricco patrimonio dalla madre, dalla quale eredita inoltre ciò che l’ha condotta alla morte. Alcune circostanze porteranno Chloe ad avvicinarsi sempre di più a Kat, una escort 44enne in piena crisi professionale. Le diverse personalità delle due donne e i dilemmi paralleli delle loro vite porteranno al nascita di una relazione difficile ma dall’indiscutibile empatia. ToY è disponibile su Amazon, ITunes e Google Play.

*****

Ava’s Impossible Things

ava impossible things

Ava e la madre sono legate da vari aspetti della vita: l’amore familiare, la passione per l’arte, la convinzione dell’esistenza della magia e, infine, dalla malattia che determinerà la morte di entrambe. La protagonista è infatti costretta a tornare nella casa materna per occuparsi delle condizioni sempre più decadenti di Faye, e nel frattempo cerca di rifugiarsi nella propria immaginazione. In questa realtà parallela Ava riporta a galla una sua vecchia amica, con la quale riuscirà finalmente a lasciarsi andare. Ava’s Impossible Things è disponibile su Vimeo.

*****

The Intervention

the intervention 2016

The Intervention entra honoris causa nella lista di film a tematica saffica del 2016 seppur non possa essere definito propriamente un lez movie. Innanzitutto si tratta di un comedy-drama scritto e diretto da Clea DuVall, che si è divertita in occasione del suo debutto alla regia ad organizzare una reunion del cast di But I’m a Cheerleader.

Un gruppo di amici (tra cui una coppia lesbica) decide di trascorrere un weekend in campagna all’insegna della tranquillità. Il programma paradisiaco viene presto interrotto dagli inevitabili scontri che man mano nasceranno tra partner; inoltre si scoprirà che la scampagnata è stata organizzata appositamente da una delle coppie nella speranza di salvare il loro matrimonio attraverso l’intervento degli amici.

Sullo schermo vedremo la stessa Clea DuVall, Natasha Lyonne (sua partner nel film) e Melanie Lynskey. Una nota di merito anche a Cobie Smulders, protagonista di How I Met Your Mother.