Christina Aguilera e Lady Gaga ancora insieme

Dopo anni di presunto antagonismo, la serata finale della versione americana di The Voice ha proclamato la fine di una guerra fredda tra due dei più importanti personaggi della musica pop mondiale, Christina Aguilera e Lady Gaga.

gaga aguilera
Xtina & Gaga @ The Voice

Le due si sono infatti esibite insieme sul palco dello show televisivo con una rivisitazione di Do What U Want, canzone inclusa nell’ultimo disco della cantante newyorchese, Artpop, che per l’occasione si fa accompagnare dalla voce del controverso R. Kelly. Sarà forse la storia non proprio lodevole di questo artista ad aver aperto una strada alternativa, lasciando così spazio alla collaborazione tra le popstar.

Christina Aguilera, da sempre percepita come “rivale” di Britney Spears – ha vissuto la sua epoca d’oro tra il 2002 e il 2006, anno di uscita di Back to Basics, ultimo lavoro di successo della cantante. Negli anni successivi, nonostante dal punto di vista musicale non abbia mai deluso i suoi fan, la fama di Xtina è stata praticamente annullata dai nuovi arrivi sulla scena musicale, tra cui spicca anche la “nemica” Lady Gaga.

Nella storia tra le due spunta una terza figura, ossia Perez Hilton. Il blogger di gossip si mostrò fin da subito alleato di Gaga – della quale poi divenne amico – trasformandosi al tempo stesso in un pungente critico (talvolta offensivo) dell’Aguilera. All’epoca, la Germanotta usciva con il suo primo album, Christina con il suo sesto dopo quattro anni di pausa, ed entrambi i lavori erano improntati su uno stile elettropop. Complice l’inesistente promozione di Bionic, la campagna “contro” di Perez contribuì al clamoroso flop di Aguilera mentre Lady Gaga veniva incoronata nuova regina del pop.

Dopo anni di totale venerazione da parte del pubblico, oggi anche la cantante di Poker Face comincia a risentire di un lieve calo di consensi, inoltre l’ex amico blogger ha letteralmente capovolto i suoi sentimenti, cominciando ad attaccare Gaga e tornando all’elogio di Xtina.

Un confronto tra le due cantanti durato diversi anni ma, a quanto pare, inventato ad arte esclusivamente dai media senza il reale coinvolgimento delle due protagoniste, che oggi decidono di smentire tutto e tutti con la performance di Do What U Want e con l’uscita della relativa versione registrata in studio.

Il duetto è stato pubblicato su iTunes allo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio.

xtina gaga tweet

xtina gaga tweet 2

Secondo le parole di Gaga, tutto è nato proprio da quella serata a The Voice, quando fu lei a chiedere la partecipazione di Christina, prontamente accolta:

Quando ho saputo della sua intenzione di collaborare, ho risposto «Certo!». È un’artista innovativa che ama rischiare. Da collega donna, ho molto rispetto per lei.

La stessa Lady Gaga spiega nel corso di un’intervista di non aver mai avuto problemi di alcun tipo con la collega, anzi:

Sono una fan di Christina Aguilera. Dall’inizio della mia carriera ci sono queste voci su di noi. Ho sempre ritenuto che non fosse giusto nei suoi confronti.

Precedente Matrimonio gay, sacerdote anglicano contro i vescovi Successivo Utah, sciopero della fame contro i matrimoni gay