Crea sito

“An. – Una storia diversa”, amore saffico e adolescenza

An. - Una storia diversa

An. – Una storia diversa

A 23 anni Giulia Sosio debutta con An. – Una storia diversa, romanzo a tematica saffica che segue la genesi di un amore tra due ragazze molto giovani, Andrea e Anna, sullo sfondo della città di Milano.

Andrea e Anna non si conoscono ancora. Una mattina, nel bel mezzo del traffico caotico milanese, i loro sguardi e le loro vite si incontrano. Da quel momento non saranno più le stesse. Una storia diversa, di due ragazze agli opposti che stanno cercando la loro strada, raccontata da dialoghi mitraglianti, idee dal carattere forte, paure, e tanti sorrisi.

An., come spiega Sosio su LezPop, si compone di due libri/capitoli, ognuno dei quali viene concepito in diversi periodi della sua vita. Tale circostanza fa sì che le due parti dell’opera si presentino con stile diverso; una scelta spontanea, non necessariamente voluta o ricercata ma che giova all’interesse del lettore spezzando il carattere narrativo della prima parte.

La giovane età dell’autrice non può che influenzare le esperienze delle due protagoniste, delle quali si racconta il periodo adolescenziale attraverso dialoghi dinamici (che spesso prendono il sopravvento sulle parti descrittive) e citazioni della cultura pop moderna capaci coinvolgere ulteriormente il lettore nella narrazione.

Giulia ha inoltre concesso una piccola anticipazione – decisamente invitante – sulla storia: Andrea rivela fin da subito una personalità forte e sicura, indole che le permette senza troppa fatica di relazionarsi sentimentalmente e sessualmente ad altre donne; prima di incontrare Anna, la protagonista vivrà infatti un legame inopportuno tra i banchi di scuola – o meglio, tra banco e cattedra.

An. può essere acquistato su ilmiolibro.it ed è disponibile sia in versione cartacea che digitale.